Matrimonio e Romanticismo…

“Si trovarono a una ventina di iarde uno dall’altra, e il suo apparire era così improvviso, ch’era ormai impossibile evitare il suo sguardo. Subito i loro occhi s’incontrarono e a ciascuno il viso avvampò del più intenso rossore. Egli ebbe un vero e proprio soprassalto e per un attimo sembrò immobilizzato dalla sorpresa.”

 (Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen)

Si sa, il nostro secolo non può di certo dirsi l’era del romanticismo. La galanteria, la cavalleria, i sorrisi sinceri, sembrano ricordi lontanissimi, o sogni appartenuti a romantici romanzi di ere passate. Ma forse non tutto è perduto! Se siete riuscite a trovare la vostra anima gemella, (impresa al dir poco impossibile oggigiorno!), perchè non provare a riportare in vita quell’antica atmosfera, fiorita tra balli e corteggiamenti, in un epoca sognante e romantica.

Ogni sposa, ha il pieno diritto di scegliere da sè lo stile delle proprie nozze, che sia più consono alla vita della coppia,a i sogni e ai loro desideri, ma se c’è qualcuno che, come me, non ha mai smesso di sognare una fiaba piena di magia e tenerezze, non c’è niente di meglio che incentrare i preparativi per le nozze, in un completo stile romantico. Tre sono le parole chiave: shabby-chic, romanticismo e vintage!

Shabby-Chic: (=trasandato-chic) fu creato dalla designer americana Rachel Ashwell (http://www.shabbychic.com/), e rappresenta un vero e proprio stile di vita all’insegna del bello e funzionalità.
Romanticismo: Il termine “romanticismo” viene dall’inglese romantic che nella metà del XVII usava questo termine riferendolo a ciò che rappresentava non la realtà ma quello che veniva descritto in termini “romanzeschi” in certa letteratura come quella dei romanzi cavallereschi. Accanto a questo primo significato si sviluppò e alla fine prevalse nel XVIII secolo quello di “pittoresco” riferito non solo a ciò che veniva artisticamente raffigurato ma soprattutto al sentimento che ne veniva suscitato. (http://www.wikipedia.org/)

Vintage: Bianco e nero, retrò, classe ed eleganza, cosa aggiungere di più?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Raccolta Delle Idee. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...