Una testa nunziale: “La moda passa, lo stile resta.” Coco Chanel

In allegato con l’ultimo Vogue uscito in edicola, c’è Bridal Days, un’anteprima per la primavera 2012 delle ultime novità e curiosità sulla moda vestita di bianco. Sicuramente un inserto utilissimo e pieno di tesori per chi non può fare a meno di essere all’ultimo grido anche nel giorno delle proprie nozze. Quello che tengo a ricordare sempre, e che può valere per qualsiasi persona e qualsiasi contesto, è che  il mio vestito lo voglio scegliere prescindendo da qualsiasi moda, nome, o influenza. Sarà unico e speciale perchè sarò io ad indossarlo e a renderlo primo rappresentante del mio essere. Proprio per questo prediligo i modelli che spiccano di semplicità ed eleganza, che riescono a mettere in risalto la Sposa e non la firma che porta. Ciò non vuol dire che non si possa osare un po’ di pepe in più, giocando magari, con qualche ricamo più particolare, un’insolita stoffa o un accessorio un po’ più eccentrico.

Ma tra le utlime tendenze ce n’è una, ritenuta ancora un po’ la cenerentola dello stile da sposa: il cappello.

Un fedele alleato del velo, o anche un valido sostituto, il cappello rappresenta una delle alternative più versatile per le acconciature da sposa.

Nel Settecento, le signore della Francia e dell’Inghilterra avevano già scoperto i poteri e i sgreti di questo oggetto, elegante e anche un po’ civettuolo, adattissimo per completare le complesse capigliature di cipria e boccoli vaporosi, tipici dell’epoca.

Dall’Ottocento in poi, mode e gusti si evolsero con questa figura chiave dell’abbigliamento di ogni epoca, fino ad approdare a noi, nelle forme più variegate, e proprio queste caratteristiche, rendono il cappello un prezioso elemento per arricchire con fantasia e originalità, l’acconciatura nunziale.

Da non sottovalure infatti, è la sua capacità di rappresentare idee, modi di pensare e stili di vita, a seconda delle sue forme, delle sue linee e dei particolari. Un’idea amica per chi ama la semplice eleganza con un pizzico di stravaganza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Raccolta Delle Idee, Trucco e Parrucco. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...