Love Song: Le 10 canzoni più romantiche di questi tempi…

Si sa, la musica può significare qualcosa di davvero speciale nella vita di tutti. Ognuno di noi possiede la propria colonna sonora, che arricchisce di anno in anno, di ricordo in ricordo. Ogni sogno, paura o momento della nostra vita può evocare una particolare canzone, nello stesso modo in cui riesce a riesumare profumi o sensazioni e sicuramente ognuna di voi avrà già trovato la colonna sonora che meglio descrive la meravigliosa storia d’amore state vivendo.

Per queste ragioni il vostro matrimonio non potrà essere sprovvisto di un adeguato accompagnamento, ma tralasciando i propri desideri per l’intrattenimento durante la cerimonia, proviamo a parare di quello che dovrà fungere da sottofondo per il resto della giornata. Dal ricevimento, al pranzo, al primo ballo da sposati e così via… Sono scelte davvero personali come la scelta di un profumo, ma di certo avere in mente una possibile playlist sarà un vantaggio per tutti, sia che scegliate di usufruire di una band, un dj, o ancora meglio un impianto stereo che potrete affittare ad una cifra ragionevole col quale far suonare la vostra personalissima playlist.

Qui di seguito, vi riporto alcune delle canzoni che credo possano essere da sottofondo perfetto per il vostro grande giorno.

Vorrei cominciare con una delle mie canzoni d’amore preferite in assoluto: Your Song, la versione tratta dal film Moulin Rouge del 2001 cantata da Ewan McGregor.

Ed eccovi anche il meraviglioso testo che rende incredibile questa canzone, adatta magari al primo ballo da marito e moglie.

Testo:

My gift is my song and this one’s for you
And you can tell everybody that this is your song
It may be quite simple but now that it’s done
Hope you don’t mind
I hope you don’t mind that I put down in words
How wonderful life is now you’re in the world

I sat on the roof and I kicked off the moss
Well some of the verses well, theythey got me quite cross
But the sun’s been kind while I wrote this song
It’s for people like you that keep it turned on

So excuse me forgetting but these things I do
You see, I’ve forgotten if they’re green or they’re blue
Anyway the thing is what I really mean
Yours are the sweetest eyes I’ve ever seen

And you can tell everybody this is your song
It may be quite simple but now that it’s done
I hope you don’t mind
I hope you don’t mind that I put down in words
How wonderful life is now you’re in the world

Traduzione:

Il mio regalo è la mia canzone
E questa è per te
E puoi dire a tutti quanti
Che questa è la tua canzone
Può anche essere piuttosto semplice
Ma ormai è fatta
Spero che non ti dispiaccia
Spero che non ti dispiaccia
Se ho messo tutto in parole
Come è meravigliosa la vita adesso che ci sei tu al mondo

Ero seduto sul tetto
A staccare il muschio
Beh, alcuni di questi versi
Mi hanno folgorato
Ma il sole è stato gentile
Mentre componevo questa canzone
È per le persone come te che
Continuano a farlo splendere [il sole]

Perciò scusami se mi sono dimenticato
Ma io faccio questo genere di cose
Vedi, ho scordato
Se i tuoi occhi sono verdi o sono blu
Comunque il punto è che, beh, quello che voglio dire davvero
I tuoi sono gli occhi più dolci che io abbia mai visto

E puoi dire a tutti quanti
Che questa è la tua canzone
Può anche essere piuttosto semplice
Ma ormai è fatta
Spero che non ti dispiaccia
Spero che non ti dispiaccia
Se ho messo tutto in parole
Come è meravigliosa la vita adesso che ci sei tu al mondo

Come è meravigliosa la vita adesso che ci sei tu al mondo
Spero che non ti dispiaccia
Spero che non ti dispiaccia
Se ho messo tutto in parole
Come è meravigliosa la vita adesso che ci sei tu al mondo.

La seconda canzone non può dirsi essere cantata da uno dei miei cantanti preferiti, ma di certo è una della canzoni più belle che un uomo possa aver scritto: A te di Jovanotti.

Testo:

A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato
All’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
Stavo in fila
Con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te
A te io canto una canzone
Perché non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo
E la magia
Che con un solo salto
Ci fa volare dentro all’aria
Come bollicine
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore
A te che io
Ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti
Stringendoti un po’
E poi ti ho visto
Con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita
E trascinarla in salvo
A te che mi hai insegnato i sogni
E l’arte dell’avventura
A te che credi nel coraggio
E anche nella paura
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che cambi tutti i giorni
E resti sempre la stessa
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un’ immenso piacere,
a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande,
a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più,
a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore,
a te che sei, semplicemente sei, sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei…
e a te che sei, semplicemente sei, compagna dei giorni miei…sostanza dei sogni…

Come dimenticarsi di Wouldn’t be nice dei The Beach Boys. Che ricorderemo anche come colonna sonora del film 50 volte il primo bacio. Romanticismo con allegria.

Testo:

Wouldn’t it be nice if we were older
Then we wouldn’t have to wait so long
And wouldn’t it be nice to live together
In the kind of world where we belong

You know its gonna make it that much better
When we can say goodnight and stay together

Wouldn’t it be nice if we could wake up
In the morning when the day is new
And after having spent the day together
Hold each other close the whole night through

Happy times together we’ve been spending
I wish that every kiss was neverending
Wouldn’t it be nice

Maybe if we think and wish and hope and pray it might come true
Baby then there wouldn’t be a single thing we couldn’t do
We could be married
And then we’d be happy

Wouldn’t it be nice

You know it seems the more we talk about it
It only makes it worse to live without it
But lets talk about it
Wouldn’t it be nice

Good night my baby
Sleep tight my baby

Traduzione:

Non sarebbe bello se fossimo più vecchi
Poi non dovremmo aspettare così a lungo
E non sarebbe bello vivere insieme
Nel tipo di mondo a cui apparteniamo

Lo sai suonerebbe molto meglio
Quando possiamo dirci buonanotte e restare insieme

Non sarebbe bello se potessimo svegliarci
Al mattino quando il giorno è nuovo
E dopo aver passato la giornata insieme
Tenerci l’un l’altro e chiudere la notte intera attraverso

Momenti felici abbiamo passato insieme
Vorrei che ogni bacio fosse eterno
Oh non sarebbe bello

Forse se lo pensiamo e ce lo auguriamo e lo speriamo e lo preghiamo potrebbe
Diventare realtà
Tesoro, non ci sarebbe una sola cosa che non potremmo fare.
Potremmo essere sposati (potremmo essere sposati)
E poi saremmo felici (e poi saremmo felici)

Non sarebbe bello

Lo sai più vero a parlarne
È solo peggio a vivere senza
Ma parliamone
Non sarebbe bello

Buonanotte
Dormi bene

Buonanotte
Dormi bene

Buonanotte
Dormi bene

Questa inoltre è la canzone di uno dei cantautori più sensazionali dei nostri tempi: La cura di Franco Battiato.

Testo:

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza.
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te…
io sì, che avrò cura di te.

E per chi ama la musica Blues non può mancare Careless Love di Lena Horne

Testo:

Love, oh love, oh, careless love,
You fly right to my head like wine,
You’ve wrecked the life of many a gal,
And you nearly wrecked this life of mine

If I was a little bird,
I would fly from tree to tree;
I’d build my nest up in the air,
Where the bad boys couldn’t bother me

Now I wear my apron high,
Now I wear my apron high,
Now I wear my apron high,
And he never, never passes by

E che dire di L’emozione non ha voce di Adriano Celentano… semplicemente straordinaria.

Testo:

Io non so parlar d’amore
l’emozione non ha voce
e mi manca un po’ il respiro
se ci sei c’è troppa luce
la mia anima si spande
dove musica d’estate
poi la voglia sai mi prende
e si accende con i baci tuoi

Io con te sarò sincero
resterò quel che sono
disonesto mai lo giuro
ma se tradisci non perdono
ti sarò per sempre amico
pur geloso come sai
io lo so mi contraddico
ma preziosa sei tu per me

Fra le mie braccia dormirai
serenamente
ed è importante questo sai
per sentirci pienamente noi
un’altra vita mi darai
che io non conosco
la mia compagna tu sarai
fino a quando so che lo vorrai

Due caratteri diversi
prendon fuoco facilmente
ma divisi siamo persi
ci sentiamo quasi niente
siamo due legati dentro
da un amore che ci dà
la profonda convinzione
che nessuno ci dividerà.

Fra le mie braccia dormirai
serenamente
ed è importante questo sai
per sentirci pienamente noi
un’altra vita mi darai
che io non conosco
la mia compagna tu sarai
fino a quando lo vorrai

Noi vivremo come sai
solo di sincerità
di amore e di fiducia
poi sarà quel che sarà

coro:

Tra le mie braccia dormirai
serenamente
ed è importante questo sai
per sentirci pienamente noi
pienamente noi…

Per proseguire in una classifica di questo tipo non può proprio mancare la delziosa canzone Can’t help falling in love, si anella versione originale di Elvis Presley che in quella di Andra Bocelli.

Testo:

Wise men say only fools rush in
But I can’t help falling in love with you
Shall I say Would it be a sin?
If I can’t help falling in love with you

Like a river flows surely to the sea
Darling so it goes
Some things are meant to be
Take my hand, take my whole life too
For I can’t help falling in love with you

Like a river flows surely to the sea
Darling so it goes
Some things are meant to be
Take my hand, take my whole life too
For I can’t help falling in love with you.

Traduzione:

Gli uomini saggi dicono che solo gli stupidi fanno le cose d’impulso
Ma non riesco a non innamorarmi di te
Dovrei dire che è un peccato?
Se non posso fare a meno di innamorarmi di te
Come un fiume scorre verso il mare
Tesoro va così
Alcune cose sono destinate a essere così
Prendi la mia mano, prendi anche la mia intera vita
Perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te…

In ottava posizione, anche se non d’importanza, troviamo So Happy Together dei The Turtles

Testo:

Imagine me and you, I do
I think about you day and night, it’s only right
To think about the girl you love and hold her tight
So happy together

If I should call you up, invest a dime
And you say you belong to me and ease my mind
Imagine how the world could be, so very fine
So happy together

I can’t see me lovin’ nobody but you
For all my life
When you’re with me, baby the skies’ll be blue
For all my life

Me and you and you and me
No matter how they toss the dice, it has to be
The only one for me is you, and you for me
So happy together

I can’t see me lovin’ nobody but you
For all my life
When you’re with me, baby the skies’ll be blue
For all my life

Me and you and you and me
No matter how they toss the dice, it has to be
The only one for me is you, and you for me
So happy together

Ba-ba-ba-ba ba-ba-ba-ba ba-ba-ba ba-ba-ba-ba
Ba-ba-ba-ba ba-ba-ba-ba ba-ba-ba ba-ba-ba-ba

Me and you and you and me
No matter how they toss the dice, it has to be
The only one for me is you, and you for me
So happy together

So happy together
How is the weather
So happy together
We’re happy together
So happy together
Happy together
So happy together
So happy together (ba-ba-ba-ba ba-ba-ba-ba)

Traduzione:

Immagina me e te, io lo faccio
Penso a te giorno e notte, va bene
Pensare alla ragazza che ami e stringerla forte
Così felici insieme

Se dovessi chiamare, investire un centesimo
E dici che appartieni a me e mi plachi la mente
Immagina come potrebbe essere il mondo, così bello
Così felici insieme

Non riesco a immaginarmi ad amare nessun altro a parte te
Per tutta la mia vita
Se sarai con me, piccola, il cielo sarà sempre blu
Per tutta la mia vita

Io e te e tu ed io
Non importa come vengono lanciati i dadi, dev’essere così
Tu sei la sola per me, solo e soltanto tu per me
Così felici insieme

Non riesco a immaginarmi ad amare nessun altro a parte te
Per tutta la mia vita
Se sarai con me, piccola, il cielo sarà sempre blu
Per tutta la mia vita

Io e te e tu ed io
Non importa come vengono lanciati i dadi, dev’essere così
Tu sei la sola per me, solo e soltanto tu per me
Così felici insieme

Ba-ba-ba-ba ba-ba-ba-ba ba-ba-ba ba-ba-ba-ba
Ba-ba-ba-ba ba-ba-ba-ba ba-ba-ba ba-ba-ba-ba

Io e te e tu ed io
Non importa come vengono lanciati i dadi, dev’essere così
Tu sei la sola per me, solo e soltanto tu per me
Così felici insieme

Così felici insieme
Com’è il tempo?
Così felici insieme
Siamo felici insieme
Così felici insieme
Felici insieme
Così felici insieme
Così felici insieme (ba-ba-ba-ba ba-ba-ba-ba)

In nona posizione troviamo It’s Not Unusual di Tom Jones. Famosa anche per la sua parte in Mars Attack di Tim Burtn.

Testo:

It’s not unusual to be loved by anyone
It’s not unusual to have fun with anyone
but when I see you hanging about with anyone
It’s not unusual to see me cry,
oh I wanna’ die
It’s not unusual to go out at any time
but when I see you out and about it’s such a crime
if you should ever want to be loved by anyone,
It’s not unusual it happens every day no matter what you say
you find it happens all the time
love will never do what you want it to
why can’t this crazy love be mine
It’s not unusual, to be mad with anyone
It’s not unusual, to be sad with anyone
but if I ever find that you’ve changed at anytime
it’s not unusual to find out that I’m in love with you
whoa-oh-oh-oh-oh

Traduzione:

Non è strano essere amato da qualcuno
non è strano divertirsi con qualcuno
ma quando ti vedo bighellonare con qualcuno
non è strano se mi metto a piangere
oh voglio morire
non è strano uscire ad ogni orario
ma quando ti vedo fuori con qualcuno è un crimine
se dovessi mai desiderare di
essere amato da qualcuno
non è strano che succeda ogni giorno
non importa quel che dici
capita che accada tutto il tempo
l’amore non farà mai
quello che vuoi che faccia
perchè questo pazzo amore
non può essere mio?
non è strano essere pazzi di qualcuno
non è strano essere tristi per qualcuno
ma se scoprirò mai che sei cambiata
non è sarà strano scoprire che
sono innamorato di te

E per finire, se ancora siete un po’ bambine… Strangers Like Me di Phil Collins tratta dal film Disney Tarzan.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in La Musica, Raccolta Delle Idee. Contrassegna il permalink.

Rispondi

