Il Matrimonio fa bene alla Salute!

Ebbene sì. A discapito di tutti i luoghi comuni che “simpaticoni” letterali come, neanche a nominarli, Oscar Wilde o Arthur Schopenhauer hanno sempre elargito con tanta facilità, sono totalmente ingiuste ed errate, o almeno, lo sono in quella piccola fortunata parte di casi, in cui il Matrimonio, non è un istituzione, ma uno stile di vita.

Da un vecchio articolo pubblicato su la Repubblica.it leggiamo: “Il matrimonio (legale e solido) fa bene benefici mentali per lei e fisici per lui.”

La ricerca ci arriva dall’Università di Cardiff, che ha analizzato le vite di un milione di europei, scoprendo che le persone stabilmente sposate hanno un tasso di mortalità inferiore del 10-15%. Più dura l’unione, più crescono i benefici. Per le donne, la soddisfazione di una relazione stabile ha effetti soprattutto sulla psiche. Per gli uomini, la pressione delle mogli affinché mangino cibo sano e riducano gli stravizi funziona invece sul piano fisico.  Lo studio è stato pubblicato sul  British Medical Journal come editoriale in vista di San Valentino, e anche se il tono è scherzoso, cioò non intacca la validità dello studio che trova conferme in numerose ricerche passate sui benefici di una vita di coppia stabile rispetto alle altalene emotive dei rapporti mordi e fuggi.  Ma l’articolo vuole sottolineare che come molte medicine anche il matrimonio può avere effetti collaterali se usato con leggerezza e superficialità, come purtroppo si vede fare troppo spesso al giorno d’oggi.

“Affinché Cupido possa fare bene alla salute, è richiesto un certo grado di maturità” raccomandano i dottori Gallacher. Secondo i quali, le cotte adolescenziali saranno anche esperienze da sogno capaci di far raggiungere al cervello picchi intensi di dopamina, “ma risultano spesso in un aumento dei sintomi depressivi”. E non hanno gli stessi benefici dei rapporti a lungo termine “in cui prevale l’ormone dell’attaccamento, l’ossitocina”.

Quindi, se siete ancora in quella fase in cui cercate di focalizzare i motivi per cui dovreste spingervi oltre, verso il grande passo, sappiate che con una determinata consapevolezza del valore valore di questo gesto, e una stabile base su cui già dovreste aver costruito il vostro rapporto, nulla potrà andare storto.

E per terminare, vorrei condividere con voi il pensiero di un celebre cantautore, Sting, che dice:

“Il matrimonio è un’istituzione molto complicata. La cosa più importante è che a me mia moglie piace. Non è solo amore, è che una persona ti deve piacere anche per le cose che dice, per quello che pensa. La cosa difficile è mantenere nel tempo questi sentimenti perchè le persone cambiano e allora devi adattarti, non puoi essere rigido. Naturalmente io non sono il marito perfetto, e lei non è la moglie perfetta, ma insieme navighiamo.”
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Perchè il Matrimonio?, Raccolta Delle Idee, SitiWeb. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...