La nuova frontiera per le torte nuziali: Cake Design.

Per chi sogna un matrimonio pieno di dolcezze e di miele, non potrà fare a meno di questa nuovissima rivoluzione che ha reinterpretato il concetto base di torta nuziale, vista ora, non più come oggetto in sè ma come vera e propria opera d’arte che va a simboleggiare il trionfo della promessa coniugale con un per sempre felici e contenti. Stiamo parlando del Cake Design.

La torta nuziale, è stata fin dai tempi dei romani, un simbolo chiave per l’evento del matrimonio, ma col tempo, questa tradizione si è evoluta, espansa, fino a diventare una vera e propria forma d’arte: il “Cake Design”, che non si è limitato ha rinnovare il significato di torta nuziale, ma l’ha completamente reinventata, a partire dalla fattura, colorazione e decorazione.

Fin dalla fine 19esimo secolo, il colore tradizionale per le torte nuziali è stato il bianco, generalmente pensato come un tema per le nozze, riflessivo del vestito della sposa e simbolo di purezza. Questo simbolismo “bianco” ha dato fondamento al “mito del bianco”, che tuttora viene spesso privilegiato, ma le nuove innovazione ci invitano a guardare oltre!

L’inizio di questa nuova tradizione, risal ad un tempo non troppo recente, ovvero al matrimonio tra il principe Alberto e la regina Vittoria nel 1840. Per le nozze reali fu realizzata una torta di ben tre metri di circonferenza e trentasei di altezza per un peso di oltre centotrentasei chili, decorata da uno sfondo bianco impreziosito di fini dettagli e vezzi reali.

Da qui nasce il nome di “Royal ice” per indicare quel composto a base di zucchero e albume d’uovo che una volta asciugato assume l’aspetto del ghiaccio, elemento essenziale per il Cake Design.

Questa tradizione anglosassone, approda di recente anche in Italia, dove trova terreno fertile, unendosi alla tradizionale passione per la buona cucina e l’arte del dettaglio.

Una delle più note Cake Designer del settore in Italia è Marzia Caruso, (https://www.facebook.com/pages/Marzia-Caruso-cake-design/151039411662183). Ma vediamo più da vicino cosa ci riserva questo tipo di arte culinaria:

Per non parlare anche della bravissima Letizia Grella, (http://www.letiziagrella.it/), da sempre grande appassionata d’arte e moda, si innamora del Cake Design durante il suo soggiorno in America, e fortunatamente (per noi), non si è mai allontanata da questa passione.

Ma di professionisti del settore ce ne sono tantissimi, ognuno con la propria filosofia e poetica, a voi non resta altro e girare, gustare e scegliere quello più adatto a voi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Blog e co., Organizzazione, Raccolta Delle Idee, SitiWeb, Wedding Cake e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La nuova frontiera per le torte nuziali: Cake Design.

  1. Vanessa ha detto:

    Che articolo meraviglioso! Queste torte sono proprio da favola..ma sai che leggevo che ultimamente c’è il trend di usare oro alimentare per impreziosire le torte e le pietanze in occasioni speciali come il matrimonio..tu che ne pensi?ho visto che l’azienda leader tra l’altro è la Manetti Battiloro, proprio nella mia città Firenze! Le foto in effetti sono davvero particolari.. mi delizio un altro poù a guardare le tue di foto e sognare un po’ da buona romantica!

    • andersen90 ha detto:

      Ciao Vanessa!
      Intanto grazie per l’interesse mostrato per il mio blog! In realtà questa chicca mi mancava. Farò una ricerca approfondita e vedrò di ricavarne un interessante articolo anche per tutte le altre lettrici. Grazie per la segnalazione! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...