Emozioni Solidali Con Altromercato

Qualche mese fa abbiamo affrontato insieme il discorso sulle bomboniere solidali, e sul progetto sviluppato in seguito dal WWF per rendere il vostro matrimonio, oltre che un evento memorabile ed unico, l’occasione perfetta per fare la differenza. Ebbene quest’oggi, voglio condividere con voi il progetto realizzato da un’altra organizzazione degna di nota: il Consorzio Ctm Altromercato.

Trovo che l’idea di condividere la  nostra gioia durante il giorno delle nozze con un regalo solidale, sia una delle cose più belle che potremmo mai fare nella vita, sia per noi stessi che per gli altri. Ed è proprio qui che entra in atto la pronta risposa di Altromercato, alla sempre più esigenza delle coppie di futuri sposini a voler condividere il loro amore con qualcosa di significativo, e che coinvolga anche i meno fortunati.

Ma in pratica, cos’è che facciamo comprando queste deliziose bomboniere solidali? Di cosa si occupa Altromercato? ( http://www.altromercato.it/it/info/cosa_facciamo):

Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.

Le organizzazioni del fair trade (FTOs – Fair Trade Organizations) che aderiscono a WFTO (WrlFairTradeOrganization), la federazione mondiale del commercio equo e solidale, sono coinvolte attivamente nell’assistenza tecnica ai produttori, nell’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.

IFAT definisce gli STANDARD, ovvero i criteri generaliche gli operatori di commercio equo ad essa accreditati sono vincolati a rispettare, e un Codice di condotta condiviso, in un’ottica di verifica del corretto operato di tali organizzazioni e di trasparenza verso i consumatori e gli altri interlocutori.

Il commercio equo risponde a importanti linee guida:

  • garantire ai piccoli produttori nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani;
  • rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari stakeholders (portatori di interesse) nelle organizzazioni in cui operano;
  • agire ad ampio raggio, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.


In pratica, acquistando una bomboniera equosolidale , i produttori del Sud del Mondo ricevono una “giusta” remunerazione per la sua realizzazione. A differenza dell’iniziativa presentata dal WWF infatti, invece di elergire in donazione una somma di denaro, e ricevere in cambio il numero e tipo scelto di bomboniere certficate, qui comprate direttamente il prodotto, al giusto prezzo per dare il giusto compenso al produttore.

 

Nelle botteghe Altromercato, inoltre, dall’11 al 25 febbraio sarà possibile visionare il catalogo della nuova collezione 2012 e ordinare in anteprima le nuovissime bomboniere, approfittando dell’esperto consiglio di personale qualificato che saprà guidarvi nella scelta della bomboniera più giusta per voi.

Altromercato offre una vastissima gamma di prodotti per gli sposi, che vanno dall’albo di nozze, alle cornici e oggettistica di vario tipo.

 

 

Fonte: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.174513902584071.32383.133437830025012http://www.altromercato.it/it/prodotti/ART/H04/H004/H011/products_folder_view_bombo?tipo=idee%20dalla%20nuova%20collezione

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bomboniere Solidali, Organizzazione, Raccolta Delle Idee, SitiWeb, SOS Matrimonio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...